Sulmona. Sbarca anche a Sulmona la campagna di sensibilizzazione dedicata all’arresto cardiaco nata con lo scopo di migliorare la conoscenza e la formazione dei cittadini e degli operatori sanitari alla rianimazione cardiopolmonare.
Ad aderirvi la Asd Sics Academy, centro accreditato Irc, per la formazione BLS-D (Basic Life Support Defibrillation).
Nostro obiettivo – si legge in una nota – identificato nel programma denominato “settimana VIVA” con il Patrocinio del Senato della Repubblica nonchè del Consiglio dei Ministri, è realizzare una ampia gamma di eventi volti ad informare le diverse fasce della popolazione italiana circa la rilevanza dell’arresto cardiaco e l’importanza di conoscere e saper eseguire le manovre che possono salvare la vita: manovre semplici, sicure, che chiunque di noi, anche senza una preparazione sanitaria specifica, è in grado di attuare, quando è testimone di un arresto cardiaco.
Nello specifico domani la Sics Academy sarà impegnata con gli agenti di Polizia Penitenziaria, mentre il giorno 18 con i genitori di alcuni bambini delle scuole calcio della Valle Peligna. Sempre il domani sarà tenuta una conferenza per i residenti della casa circondariale di Sulmona che tratterà l’importanza dello sport e dell’alimentazione per la prevenzione delle malattie cardiovascolari. Interverranno in tale occasioni anche altre figure professionali come il presidente regionale Libertas per promuovere l’ iniziativa.