L’Aquila. Sono 20 i cimiteri del territorio comunale dell’Aquila che saranno oggetto di manutenzione e di pulizia da parte del Comune, che si prepara in questo modo alla Commemorazione dei defunti e alla ricorrenza di Ognissanti.
“Abbiamo già provveduto alla sistemazione dei cimiteri di Collebrincioni, Camarda, Assergi, Filetto e Pescomaggiore – spiega meglio l’assessore Alfredo Moroni -. Da oggi gli operai del settore saranno al lavoro in quelli di Paganica e di Tempera, per proseguire via via con tutti gli altri della città e delle frazioni”.
L’assessore coglie l’occasione per fare un report delle attività svolte dal settore Opere pubbliche nell’ultimo mese. “Innanzitutto, – ha proseguito Moroni – in occasione della ripresa dell’anno scolastico, abbiamo effettuato diversi interventi di manutenzione delle strutture, che vanno dalla riparazione dei tetti interessati da infiltrazioni, alla sistemazione degli infissi e a lavori di idraulica, pavimentazione esterna e ritinteggiatura. Oltre alle scuole il settore è intervenuto sulle strade cittadine. L’approssimarsi della stagione autunnale, contraddistinta da piogge anche abbondanti, ha reso necessario, ai fini della prevenzione da allagamenti, la manutenzione di griglie e caditoie. Nei giorni scorsi è stata completata inoltre la nuova rotatoria su viale Corrado IV. Procederemo ora alla realizzazione della complanare, proseguimento di quella già esistente, e con l’avvio del terzo lotto di interventi, che termineranno in primavera, in modo da essere ultimati per l’Adunata degli Alpini che si terrà nel mese di maggio. Stiamo intanto effettuando le adeguate verifiche e valutazioni per il ripristino del doppio senso di marcia su viale Corrado IV. Sulle strade cittadine siamo intervenuti anche con lavori sulla segnaletica, di falciatura della vegetazione, di bitumazione e di riparazione del manto stradale sia nel centro storico (via Fortebraccio), che in via Pescara, in via Ficara, in via Paolucci e via Vado di Sole, nei quartieri del Torrione, di Pettino e della Torretta, in contrada Cavalli e nelle frazioni di Gignano, Camarda e San Gregorio. Interventi necessari ai fini di garantire non solo il decoro urbano ma anche la sicurezza di pedoni e automobilisti. Lavori di manutenzione hanno interessato anche gli impianti sportivi cittadini, in vista della partenza dei campionati e della ripresa delle attività agonistiche. Il tutto – ha concluso Moroni – nonostante l’impegno, straordinario e imprevisto, di questi giorni, nella delimitazione e nella messa in sicurezza dei balconi oggetto del provvedimento di sequestro da parte della Procura nei quartieri Case di Cese di Preturo, Collebrincioni, Arischia, Coppito 2 e Sassa”.