A Castel di Sangro l’istituto Patini Liberatore celebra la prima Festa della Montagna

montagnaCastel di Sangro. L’Istituto Patini Liberatore di Castel Di Sangro si prepara a celebrare, nella sua prima Festa della montagna, il maestoso territorio che lo ospita.

L’evento, in programma per il 4 ottobre, coinvolge oltre 300 studenti di tutti gli indirizzi dell’Istituto, da quello tecnico a quello professionale, al Liceo Scientifico, che da quest’anno comprende anche l’indirizzo sportivo.

La manifestazione si svolge in concomitanza con la Festa Nazionale delle foreste, organizzata e patrocinata dal Corpo Forestale dello Stato, con il coinvolgimento dell’Ente  Parco Nazionale D’Abruzzo, Lazio e Molise.

La giornata prevede attività e laboratori, congeniali a tutti i curricula di studio degli alunni, riguardanti la biodiversità, la tutela del patrimonio storico e paesaggistico, la sicurezza agroambientale e agroalimentare, fino ai rilievi GIS ed alla cartografia. Non mancheranno poi attività sportive come l’arrampicata,  l’escursionismo, gli sport eco-compatibili. Saranno i comuni “storici” del Parco d’Abruzzo (Opi, Villetta Barrea, Pescasseroli, Barrea e Civitella Aldedena), con i loro luoghi più suggestivi ad ospitare studenti, accompagnatori ed “ambasciatori della natura” ovvero operatori locali del settore turistico-ambientale che hanno messo a disposizione competenze e passione.

Impostazioni privacy