L’Aquila. Sono 23 i contratti di assunzioni che oggi altrettanti giovani hanno firmato all’Aquila un contratto con Enel Distribuzione.
La notizia è arrivata in concomitanza con la firma del protocollo d’intesa tra l’Enel e la Protezione civile per la prevenzione e la gestione delle emergenze. Si tratta di ragazzi di età compresa tra i 18 e i 29 anni, diplomati con indirizzo tecnico, che entrano a far parte dell’azienda con contratto di apprendistato. Con il loro ingresso, si completa, per Enel Distribuzione, il piano di ricambio generazionale, scaturito dagli accordi sottoscritti con le sigle sindacali di settore a maggio dello scorso anno, che a fronte di un certo numero di uscite volontarie, hanno portato nel corso del 2014 all’assunzione in azienda di oltre 1.500 giovani.
Le nuove risorse andranno a rafforzare le strutture degli 11 dipartimenti territoriali di Enel Distribuzione in Italia che presidiano e gestiscono oltre un milione di chilometri di rete elettrica. L’inserimento dei giovani apprendisti prevede un articolato percorso di formazione e affiancamento, che punta a sviluppare una preparazione polivalente e a far conseguire con gradualità l’autonomia operativa prevista dal profilo. L’alternanza tra formazione in aula e sul campo punta, infatti, a rendere le risorse progressivamente in grado di operare in modo competente e sicuro sugli impianti di Enel Distribuzione.
Grande attenzione è inoltre dedicata a favorire l’adozione di comportamenti coerenti ed in linea con i valori aziendali, primo fra tutti la sicurezza. Il primo giorno dei neoassunti si è svolto presso il Centro di Addestramento Operativo Enel Distribuzione dell’Aquila, vera e propria scuola di formazione dell’azienda elettrica. Presso la struttura di 3.700 metri quadri, inaugurata nel 2010, si svolgono i corsi di formazione e aggiornamento destinati ad apprendisti e dipendenti Enel e al personale delle ditte esterne. Oltre ai laboratori e alla sala di formazione multimediale, nella struttura è presente un vero “campo di addestramento” esterno, dotato di tutti gli strumenti per simulare l’attività quotidiana dei tecnici: tralicci, impianti di alta media e bassa tensione e di illuminazione pubblica, gruppi di misura, linee elettriche in cavo aereo e interrato, fibre ottiche e stazioni di ricarica per l’auto elettrica.