Ilaria Rambaldi era una giovane studentessa di Ingegneria Edile-Architettura dell’Università dell’Aquila. Poco prima di completare i suoi studi è morta sotto le macerie, insieme al fidanzato Paolo Verzilli, nel terremoto del 6 aprile 2009 dell’Aquila, vittima del crollo dell’edificio in cui viveva in via Campo di Fossa. In suo nome, grazie soprattutto al lavoro della madre e della sorella, è nata un’Associazione.
“Il cui scopo – ha spiegato la mamma, Maria Grazia Piccinini, durante la conferenza stampa tenuta in Comune a Lanciano, insieme al sindaco Mario Pupillo e all’assessore Marcello D’Ovidio – è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica perché ci si renda conto che rispettare il territorio e la natura, così come rispettare le norme previste in materia di costruzioni e sicurezza, sono una esigenza primaria di ogni cittadino e non un lusso eventuale di pochi. Solo così potremo cercare di evitare il più possibile il ripetersi di sciagure e lutti ”.
Di seguito i vincitori dei concorsi:
Premio giornalistico ‘Ilaria Rambaldi’
Sezione A – Vincitore: Paolo De Chiara, di Isernia, autore del libro “Il veleno del Molise”;
Sezione B – Vincitore: Daiana Paoli di Roma, con un servizio trasmesso da Rai News 24 il 27/12/2013 dal titolo ‘Sardegna, i perché di un’alluvione’;
Concorso ‘Urbanistica in rosa’
Vincitore: Claudia Maranella, (Teramo,); Menzione speciale: Eleonora Di Nardo (Ortona, Ch), Raissa Pluchino (Modica, Pa), Flavia Sinisi (Roma), Fanny Ballotti (Castelvetro di Modena, Mo), Valentina Gradellini (Modena).
Concorso ‘Migliore Tesi di Laurea Magistrale’
Vincitore: Giovanni Accili (Sulmona, Aq)
Titolo della Tesi: Progettazione in acciaio dell’Auditorium del Parco – L’Aquila, con e senza isolamento sismico alla base.
Concorsi di composizione musicale
Sezione classica:
1° Premio – Pietro Magnani di Parma, con la composizione “In suspensa expectatione” per quintetto di fiati ;
2° Premio – Yue Wu di Canton (Cina) con la composizione “Luna d’Aprile” per Flauto e clarinetto in sib;
3° Premio – Daniel Espen di Brescia con la composizione ”Preghiera Antica” per quintetto di fiati.
Sono stati poi segnalati i seguenti brani: Lilian Comuzzo di Parma con la composizione ”Timore e Tremore” per trio . Clarinetto in sib, oboe e Flauto;
Luca Benatti di Brescia con la composizione ”Quiety/Unquiety” per quintetto di fiati.
Per la Sezione leggera/pop, la giuria ha deciso di non assegnare il premio.