L’Aquila. Si svolgerà alla presenza del sottosegretario al ministero dell’Economia e delle Finanze, Giovanni Legnini e del Comandante Generale della Guardia di Finanza, il generale di Corpo d’Armata Saverio Capolupo, oltre che di numerose autorità civili, religiose e militari, la solenne cerimonia del giuramento di fedeltà alla Repubblica dei 450 allievi marescialli dell’85esimo corso “Ala II”.
L’evento è in programma domattina alle 10.45 nella Scuola Ispettori e Sovrintendenti di Coppito.
La Scuola, che rappresenta il più rilevante polo formativo a livello nazionale, per entità delle risorse umane in addestramento, tra quelli delle Forze Armate e di Polizia, festeggia la rilevante ricorrenza dei novant’anni dalla sua istituzione, di cui ventidue trascorsi presso la città dell’Aquila. Alla cerimonia sono attese circa 5 mila persone che giungeranno nel capoluogo abruzzese da ogni parte d’Italia.
Per tale questo nella Piazza d’Armi della Caserma “M.O.V.M. Mar.Magg. Vincenzo Giudice” sarà presente, accanto ai Gonfaloni della Regione Abruzzo, della Provincia e del Comune dell’Aquila, anche quello della città di Caserta, prima sede dell’Istituto nel 1924. I quattrocentocinquanta allievi, uomini e donne, dell’85esimo corso “Ala II”, inquadrati all’interno di un Battaglione di formazione composto da più di mille finanzieri, pronunceranno a gran voce, innanzi al Tricolore il loro “lo giuro”, impegno solenne di fedeltà nei confronti della Repubblica italiana e della Costituzione, tappa iniziale e fondamentale del loro percorso professionale.
Ospite d’onore sarà il Ten.Col. Gianfranco Paglia, decorato Medaglia d’Oro al Valor Militare a seguito dell’attività prestata quale ufficiale dell’Esercito italiano in Somalia.