L’Aquila. Si è insediata ieri la commissione di gara per l’affidamento dei lavori di recupero di Palazzo Margherita, sede principale del Comune dell’Aquila fino al 6 aprile 2009.
“La commissione” spiega il sindaco Massimo Cialente “si è formalmente insediata alla presenza del direttore del Dipartimento Ricostruzione del Comune dell’Aquila, Vittorio Fabrizi, ed è composta da Tullio Russo, del Consiglio nazionale dei lavori pubblici, in qualità di presidente, Mario Centofanti, docente alla facoltà di Ingegneria dell’Università dell’Aquila, e da Claudio Finarelli.
Il presidente Tullio Russo mi ha comunicato di aver già fissato uno stringente calendario di sedute, per arrivare in tempi quanto più possibile tempestivi all’individuazione dell’offerta più vantaggiosa. Uno dei luoghi e dei monumenti simbolo della città dell’Aquila, la residenza municipale, profondamente legato alla storia del capoluogo d’Abruzzo, compie cosi un ulteriore, significativo passo verso il recupero.
Ricordo che il restauro dell’edificio è finanziato grazie alla donazione di 5 milioni di euro da parte del gruppo Federcasse Bcc e ai 6 milioni 700mila provenienti dal decreto commissariale 24 del 2010 e dalla delibera Cipe 43 dello stesso anno. Il progetto preliminare è stato realizzato dai tecnici del settore Ricostruzione pubblica del Comune dell’Aquila, sulla base della analisi e degli studi condotti dalla facoltà di Ingegneria dell’ateneo aquilano, relativamente allo stato del danno”.