“Il contenitore del rifiuto” ricorda l’assessore all’ambiente Settimio Santilli “in base all’ecocalendario, dovrà essere esposto in strada, vicino al proprio numero civico, dalle ore 21 della sera antecedente il giorno di raccolta ed entro le ore 5 del giorno di raccolta. Ciò non vuol dire che il bidoncino verrà svuotato entro le ore 5, ma entro la fine del servizio, che può dilungarsi anche fino alle ore 14. Il cittadino deve lasciare il bidoncino esposto finché non viene svuotato. Tuttavia, nel caso in cui si producessero dei quantitativi maggiori rispetto alle volumetrie dei bidoncini (feste) o si sia stati lontani da casa o non si sia esposto il bidoncino per dimenticanza o problematiche varie, saranno attivati gli Ecopunti, presidiati e video sorvegliati nelle principali arterie di uscita dalla città (via Sardellino nella zona del cimitero, via Vestina e via Della Torre presso il magazzino comunale), dove il cittadino regolarmente iscritto al ruolo Tarsu, avrà la possibilità di conferire i rifiuti differenziati dalle 7 alle 13”.
Ma sia chiaro: questo servizio aggiuntivo dovrà essere usato solo in caso di emergenza. Contemporaneamente partiranno il nuovo servizio di raccolta dei rifiuti ingombranti a chiamata a domicilio (numero verde per prenotazione 800501690) e i due sabato ecologici di piazza al mese (piazza AIA 1° sabato del mese e piazza Sacro Cuore 3° sabato del mese) in cui ciascun cittadino potrà conferire liberamente i propri rifiuti ingombranti, fino a un limite di 1m3.
Il Centro di Raccolta comunale, nella zona San Marcello vicino alla ex discarica è in fase di ultimazione e sarà inaugurato entro il mese di ottobre. Sarà a disposizione dei cittadini che dovranno disfarsi di particolari rifiuti (pneumatici, oli esausti, elettrodomestici, vernici..) o che per motivi diversi debbano disfarsi dei rifiuti domestici oltre il normale servizio di raccolta porta a porta.