Roma. E’ morto a Roma il professor Mario Spallone, 96 anni, famoso anche per essere stato il medico di Togliatti. Spallone è morto alle 15.50 nella clinica Annunziatella.
Spallone era noto a Lcce dei marsi, e poi cresciuto ad Avezzano e si è laureato a Roma. Ha svolto la sua attività tra l’Abruzzo, dove è stato sindaco ad Avezzano e Roma. ” Giovane medico è stato partigiano antifascista ed è diventato medico ed amico”, ha ricordato una nipote, di molti protagonisti della Repubblica Italiana, tra i quali Togliatti, Nenni, Amendola, Longo, Nilde Iotti, Napolitano e Secchia.
Giovanni Di Pangrazio, sindaco di Avezzano, rende onore al suo predecessore, Mario Spallone: “è stato un grande sindaco della città di Avezzano”, ricorda il primo cittadino, “un politico di razza dotato di una grande forza di volontà che ci ha insegnato la schiettezza e la determinazione. Un personaggio che ha lasciato il segno ad Avezzano e nella Marsica, dove ha svolto un ruolo di primo piano, con scelte non sempre condivise, ma sicuramente da uomo libero”. Di Pangrazio ricorda quando nelle vesti di segretario generale del Comune di Avezzano, ricevette un libro in omaggio dall’ex medico di Togliatti, scritto dall’allora primo cittadino per festeggiare i suoi 80anni, con una dedica molto significativa: “senza di te”, scrisse Spallone, “non potrei fare il sindaco. E’ stato un bellissimo riconoscimento, ricevuto nelle vesti di funzionario pubblico, che non dimenticherò mai”.