Lettere di licenziamento per trenta lavoratori Technolabs: la solidarietà del sindaco Cialente

technolabsL’Aquila. Una scelta inaccettabile. Così il sindaco Massimo Cialente e l’assessore Stefania Pezzopane commentano la notizia relativa alle lettere di licenziamento fatte recapitare ai 30 lavoratori Technolabs.

“Vogliamo incontrare l’azienda assieme alle altre Istituzioni ed alle organizzazioni sindacali” hanno detto “con la massima urgenza perché questo laboratorio, ricchezza per il nostro territorio, non subisca la perdita di ben trenta lavoratori e, come sospettiamo, la cassa integrazione per altri. Sarebbe un indebolimento certo non solo sotto l’aspetto occupazionale ma anche un indebolimento della qualità della ricerca, con il conseguente rischio della perdita di mercato. Il Comune si è attivato in questi anni, ottenendo importanti risultati: 15 milioni di euro per L’Aquila Smart City e 100 milioni di euro per la ricostruzione economica e produttiva del territorio. Sono fondi che le imprese ed anche la Technolabs potrebbero intercettare se avessero la seria intenzione di partecipare con progetti e capacità innovative a queste disponibilità.

Ma è chiaro che, e lo diciamo con forza, non si danno fondi a chi licenzia anzi, le disponibilità finanziarie per la ripresa economica e produttiva saranno proprio condizionate a chi crea lavoro, non a chi lo distrugge. Siamo impegnati ad ogni livello istituzionale per la difesa di questi posti di lavoro e ci rammarica che ancora una volta, in questo complesso momento la Regione sia totalmente assente, non tentando neanche di prevedere gli strumenti necessari per arginare una situazione tanto incresciosa”.

 

Foto improntalaquila.org

 


 

 

 

 

 

Gestione cookie