La Giunta regionale, riunita ieri, ha varato un provvedimento in favore delle aziende agricole del Fucino che nelle scorse settimane sono state duramente colpite dalla siccità.
Su proposta dell’assessore alle Politiche agricole, Mauro Febbo, è stata, infatti, approvata la Delibera per l’aumento dell’assegnazione di carburante agricolo: si tratta di una maggiorazione del 15 per cento da riferire all’importo annuale stabilito dalla tabella dei consumi medi di gasolio e benzina per l’impiego agevolato in agricoltura.
“Questo intervento” spiega Febbo “rappresenta una risposta concreta alle istanze avanzate da tutte le organizzazioni professionali e si è reso necessario a causa dell’anomalo andamento climatico caratterizzato da altissime temperature che unite all’assenza di precipitazioni delle scorse settimane hanno generato importanti fenomeni di siccità costringendo le aziende a frequenti irrigazioni e ad attingere l’acqua dai pozzi e canali. Queste si sono aggiunte ad alcune operazioni meccaniche che in queste condizioni vengono svolte per contenere l’evaporazione dell’acqua e conservare la struttura del terreno per le prossime colture, comportando maggiori consumi di carburante agricolo rispetto a quelli tradizionali”.
L’area per la quale può essere riconosciuta la maggiorazione delle attribuzioni di carburante agricolo agevolato interessa i Comuni di Avezzano, Luco dei Marsi, Celano, Aielli, Cerchio, Pescina, San Benedetto dei Marsi, Ortucchio e Trasacco.