“Contestualmente all’inserimento dei dati, il cittadino potrà rendere la dichiarazione sulla propria volontà di donare gli organi”, commenta il primo cittadino, “sono stato sollecitato di recente sull’importanza della donazione e per questo ho deciso di dare agli uffici un input affinché il progetto fosse avviato nel minor tempo possibile. Ringrazio i dipendenti che hanno accettato la sfida”.
Il test per accertare la funzionalità del nuovo sistema è andato a buon fine. Antonio Fiore Ruscitti è il primo cittadino di Avezzano che ha richiesto la nuova carta e che si è reso disponibile per un test. I suoi dati sono stati caricati correttamente e la nuova carta arriverà entro 6 giorni lavorativi. A portare a termine la prima operazione è stata l’operatrice Simona Ridolfi, alla presenza del dipendente Claudio Vendetti, del tecnico Luigi Bianchi e della responsabile del servizio Enza Albori.
A partire dal 16, non sarà più possibile richiedere la carta di identità cartacea, che manterrà la sua validità fino alla scadenza, fatte salve evenienze eccezionali che consentiranno, per “gravi e comprovati” motivi, l’emissione della carta tradizionale. La C.I.E. è valida sul territorio nazionale e all’estero. Può essere richiesta nel Comune di residenza o al Comune di dimora, (viene rilasciata dall’Istituto poligrafico Zecca dello Stato), solo su prenotazione all’ufficio comunale competente.
Per la prenotazione è disponibile lo sportello al pubblico, che si trova in via America al numero 32, o ai numeri 0863/501322-501474. Il giorno stabilito si deve avere la foto tessera, in formato cartaceo, codice fiscale o tessera sanitaria. La durata varia secondo le fasce d’età di appartenenza: 3 anni per minori di età inferiore a 3 anni; 5, per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni; 10, per i maggiorenni. In caso di primo rilascio, occorrerà presentare all’operatore comunale un altro documento di identità in corso di validità; diversamente, sarà necessario presentarsi al Comune accompagnati da due testimoni che attestino l’identità, muniti di documenti di riconoscimento validi. In caso di rinnovo o deterioramento occorre presentare all’operatore comunale il vecchio documento. Il costo della nuova carta è di circa 22 euro.
“Siamo molto soddisfatti”, il commento dell’assessore Kathia Alfonsi, “siamo certi che questa fase di sperimentazione sarà superata molto facilmente”.