Il velivolo, un Ab206 denominato ‘Drago Vf10′ del nucleo di Pescara stava atterrando, all’ora di pranzo in località Fonte Vetica, nell’ aquilano, quando c’è stato il problema.
Sul posto è intervenuto il Servizio Regionale Abruzzo del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) per soccorrere l’equipaggio.
I tecnici del Soccorso Alpino e l’equipe sanitaria hanno stabilizzato l’equipaggio dei Vigili del fuoco, vittima del crash aereo e hanno trasportato tre feriti, che non sarebbero in pericolo di vita, negli ospedali de L’Aquila e Pescara. Una squadra di terra del CNSAS, con un medico del Corpo, è intervenuta da Campo Imperatore a supporto delle operazioni.
L’elicottero avrebbe dovuto prelevare il direttore delle operazioni di spegnimento dei vigili del fuoco per portarlo a Farindola, in provincia di Pescara, dove è in corso un incendio.
La ricognizione su Farindola era stata pianificata dal comando dei vigili per valutare le possibilità di trasportare personale e materiali di soccorso in zona con l’elicottero.