A tracciare un bilancio questa mattina è stato il presidente del Consiglio regionale, Giuseppe Di Pangrazio, in un incontro con la stampa alla presenza anche del vice presidente, Lucrezio Paolini, e del consigliere segretario, Giorgio D’Ignazio.
“La Regione si attivò all’indomani del sisma, ci fu una donazione di 5 mila euro da parte di ogni consigliere – ha ricordato Di Pangrazio – C’era un Cda presieduto dal mio predecessore, Nazario Pagano, fummo molto attivi. Io c’ero come consigliere di minoranza”.
Tra il 2009 e il 2013 sono stati destinati 522 mila euro per centri di aggregazione e impianti sportivi, 209 mil euro come borse di studio in favore degli orfani di uno o entrambi i genitori, 47 mila euro ad associazioni e scuole e ben 1 milione per l’orfanotrofio di San Gregorio.
“Un anno e mezzo fa era rimasta una somma esigua, serviva solo per la permanenza dell’ associazione, non potevano essere più devoluti altri fondi così abbiamo cominciato il percorso di devolvere la rimanenza a tre associazioni”.
Si tratta dell’Aquila per la vita Onlus, che si occupa di assistenza domiciliare oncologica, Fraterna Tau, che gestisce una mensa per i poveri e accoglienza migranti, e Abitare insieme, che offre servizi per disabili.