L’Aquila, dopo 40 anni inaugurato il ponte di Pile

massimo_cialenteL’Aquila. Il Sindaco dell’Aquila Massimo Cialente e l’assessore ai Lavori Pubblici Ermanno Lisi hanno inaugurato questa mattina un nuovo tratto di strada con ponte, nella zona di Pile. Si tratta di una strada il cui progetto era stato appaltato ben 40 anni fa, ripreso in considerazione dall’attuale amministrazione comunale e portato a termine con l’odierno taglio del nastro.

La realizzazione del ponte, che passa sul torrente Raio, nella parte iniziale della strada, ha comportato una spesa di 800 mila euro e rientra in un intervento più ampio che interessa tutto il nucleo di Pile, per la cui realizzazione, invece, sono stati investiti 3 milioni e 600 mila euro.

“Ringrazio tutti i tecnici dei Lavori Pubblici” ha commentato Cialente “e l’assessore Ermanno Lisi. Con questa nuova strada si chiude finalmente un lavoro iniziato 40 anni fa, che nessuna amministrazione era riuscita a portare a termine. Mi auguro di poterla intitolare all’amico Italo Grossi; sono sicuro che la commissione toponomastica non opporrà alcun problema”.

La strada dà accesso a via Ulisse Nurzia, attualmente a doppio senso e che a breve passerà a senso unico. “Inoltre” ha concluso Lisi “il progetto prevede che la strada continui fino alla statale 17 bis, per rendere il traffico ancora più scorrevole soprattutto nella zona del bar Battistelli, dove attualmente è molto congestionato. La realizzazione del ponte, infine, ci ha concesso anche di bonificare quel tratto di torrente che era diventato praticamente una discarica a cielo aperto e di renderlo di nuovo fruibile agli amanti della pesca”.

Gestione cookie