L’Aquila. Un centinaio tra lavoratori di Agusta-Finmeccanica ed esponenti di quattro collegi provinciali dei Periti industriali saranno a Onna e L’Aquila sabato 1 ottobre, per rinnovare la solidarietà alle popolazioni colpite dal terremoto di due anni fa.
Sarà presente anche il sottosegretario alle Infrastrutture, Aurelio Misiti, per manifestare la sua volontà di essere vicino a chi ancora oggi soffre diversi disagi per via del sisma. Invitato anche Giuseppe Zamberletti, già parlamentare e ministro, ma soprattutto fondatore del dipartimento di Protezione civile nazionale e promotore della prima legge organica del settore.
Lo scorso anno i protagonisti della giornata di domani donarono a Onna una tensostruttura, prendendo l’impegno di ritornare nel territorio del capoluogo d’Abruzzo. Promessa mantenuta e il sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, li accoglierà alle 10 a Casa Onna. E’ prevista la partecipazione di gruppi di lavoratori di Agusta-Finmeccanica di Cascina Costa di Samarate (Varese), nonché degli stabilimenti di Anagni, Frosinone e Benevento. I Periti industriali saranno rappresentati dai più alti esponenti dei collegi provinciali di Varese, Lecco, Bergamo e Perugia.
Dipendenti dell’industria in questione doneranno due quadri da loro realizzati, raffiguranti angoli dell’Aquila e di Onna. Dopo l’incontro delle 10 e gli scambi degli omaggi, alle 11.30 sarà celebrata la Santa Messa e, successivamente, ci sarà un incontro con le Suore di Onna. Dopo pranzo, la delegazione si trasferirà all’Aquila per una visita alla città.