L’Aquila. Il presidente della Provincia, Antonio Del Corvo, ha presieduto questa mattina il tavolo di lavoro per i lavori di messa in sicurezza degli edifici scolastici superiori del territorio, al quale hanno preso parte il dirigente ad interim dell’edilizia scolastica, Francesco Bonanni, il direttore generale, Valter Specchio e i tecnici del settore.
Considerando il periodo che coincide con l’inizio dell’anno scolastico, è stata prevista la sistemazione degli studenti, che saranno alle prese con lezioni ed interrogazioni, all’interno di immobili di supporto, che andranno a sostituire le aule ufficiali delle scuole, per il periodo necessario sino al termine dei lavori.
Il Liceo Scientifico Pollione avrà le sue 62 aule didattiche nei moduli prefabbricati, posti sul terreno dell’Itis e i suoi 5 uffici amministrativi nella Parrocchia del Santo Spirito, in via Aldo Moro. L’Istituto Tecnico Geometri Alberti avrà le sue 17 aule nella nuova ala dell’Itis. L’Istituto Tecnico Commerciale Galilei occuperà 26 delle 31 aule disponibili nel Centro di Formazione Professionale provinciale di via Pertini. Il Liceo Pedagogico Croce e l’asilo, rispettivamente 27 e 5 aule, rimarranno all’interno dell’edificio preposto, considerando che i lavori di messa in sicurezza interesseranno solo l’esterno della struttura scolastica. L’IPSAA Serpieri con 11 aule e l’ISA Bellissario con 16 aule, saranno entrambi ospitati dalla Società Se.Ge in via XX Settembre, mentre il Liceo Classico Torlonia inizierà l’anno scolastico nella sua sede storica, fin quando non partiranno i lavori, che saranno comunicati con congruo anticipo.
Per tutte le scuole, le lezioni si svolgeranno, come di consueto, nelle ore della mattina.
“Le scelte in ordine alla sistemazione degli studenti degli istituti scolastici” spiega Del Corvo “sono il risultato di attente e dettagliate analisi di un complesso ma necessario studio, che permetterà di mettere in sicurezza il futuro delle scuole e degli alunni. Un obiettivo comune all’amministrazione provinciale e ai dirigenti scolastici che con sinergia, disponibilità e collaborazione intendono dimostrare fattivamente l’interesse per i giovani cittadini della provincia dell’Aquila”.