Come sottolineato dalla giornalista Barbara Turriziani che ha coordinato la conferenza stampa di presentazione, l’opera prima si inserisce in una più ampia programmazione volta alla valorizzazione delle risorse naturali culturali e umane del territorio attraverso una serie di piccole ma costanti e preziose iniziative artistiche e sociali di varia natura al fine anche di migliorare la percezione di una realtà ricchissima di potenzialità spesso inesplorate.
Il calendario affidato alla direzione artistica della fotografa calascina Dora Antonacci ha visto la partecipazione dell’associazione fotografica aquilana Fotorilassati che ha curato interamente la produzione; nel corso dell’evento gli artisti hanno inoltre illustrato le varie tecniche di scatto e le suggestioni intense ricevute dai luoghi d’ispirazione.
Il raffinato calendario è andato immediatamente esaurito nella sua prima stampa ed è già in progettazione, visto il successo, una prossima ancor più perfezionata edizione. Numerosi gli sponsor locali e provinciali che hanno fornito il loro contributo credendo nella genuina efficacia dell’iniziativa.
Concetti ribaditi anche dal sindaco del comune patrocinatore Ludovico Marinacci il quale, sottolineando anche il fattivo supporto dell’amministrazione ed in particolare dell’assessore Simona Pomante, ha tenuto a evidenziare l’apprezzamento collettivo che sta crescendo intorno a simili iniziative intraprese fin dalla scorsa estate da un piccolo ma entusiasta gruppo di ‘innamorati di Calascio’ che operano pro bono e come tutto il ricavato delle varie manifestazioni sia destinato ad ulteriori proposte culturali e sociali in un circolo sempre più virtuoso.
Ha proseguito ringraziando anche la cittadinanza che ha mostrato il proprio calore anche preparando in occasione della presentazione un ricco rinfresco a base di prodotti tipici. Arte, cultura, sapori, storia, tradizione, questa è Calascio in tutti i 12 mesi.