L’Aquila. I carabinieri della Compagnia di L’Aquila unitamente ai colleghi del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Pescara e del Nucleo Ispettorato Lavoro di L’Aquila, hanno passato al setaccio diverse strutture ricettive del capoluogo, con particolare attenzione ai Bed & Breakfast,
effettuando approfonditi controlli di natura amministrativa e verificando per ogni esercizio ispezionato la regolarità delle autorizzazioni e dei permessi a svolgere l’attività ricettiva.
Grazie all’intervento dei militari dei reparti speciali dell’Arma, i controlli sono stati estesi anche alle strutture logistiche, alle planimetrie dei locali, verificando la regolarità degli stessi sotto l’aspetto autorizzatorio nonchè sotto l’aspetto igienico-sanitario.
Due i B&B della zona ai quali sono state elevate contestazioni:
nella prima struttura situata a Coppito è stata riscontrata una difformità nella planimetria attuale dei locali con quella dichiarata nell’anno 2004, in sede di richiesta di autorizzazione per l’esercizio (sono presenti al momento 4 bagni invece dei 2 comunicati) con conseguente segnalazione al Comune per l’irrogazione della relativa sanzione amministrativa;
nella seconda struttura invece, situata sempre a Coppito, sono state accertate violazioni in materia igienico-sanitaria in quanto sono stati trovati degli alimenti congelati in un frigorifero di proprietà degli alloggiati e sono state riscontrate delle infiltrazioni di umidità in una camera.
Sempre alla predetta struttura è stata infine contestata una non perfetta pulizia dei locali. Anche questo secondo esercizio è stato segnalato ai competenti uffici regionali e comunali della Asl per l’irrogazione delle relative sanzioni.
I controlli hanno guardato anche l’ambito giuslavoristico, con una particolare attenzione alla regolarità delle posizioni lavorative degli addetti alle strutture. In merito i militari del Nucleo Ispettorato Lavoro di L’Aquila, pur non riscontrando anomalie nell’immediato, hanno identificato i lavoratori ed acquisito documentazione al fine di espletare ulteriori e più approfonditi accertamenti circa la regolarità delle singole posizioni lavorative.