Ricostruzione sociale post-sisma: l’impegno della Provincia de L’Aquila

del_corvoL’Aquila. L’amministrazione provinciale de L’Aquila è impegnata nella ricostruzione sociale, con il prezioso apporto dell’Ufficio di Ricostruzione, che con l’attività dello Sportello Psicopedagogico ha garantito la prevenzione sociale connessa all’emergenza sisma 2009. Un servizio che opera a sostegno di alunni, genitori, insegnanti mediante colloqui individuali, raccogliendo dati ed informazioni riferibili alle problematiche emerse.

Un supporto importante anche quello destinato agli studenti immigrati che, all’occorrenza, potranno usufruire del servizio messo a disposizione dalla Provincia dell’Aquila. Lo Sportello Psicopedagogico ha preso il via con la collaborazione della scuola media “D. Alighieri” de L’Aquila, dove il servizio è stato accolto con entusiasmo, tanto che la Provincia ha l’obiettivo di protrarlo anche nei mesi estivi, facendo così degli istituti scolastici dei luoghi dove poter trovare dei punti di riferimento.

Connesso allo Sportello Psicopedagogico, c’è “Verdesperanza. La Provincia ti è vicina” che, come affermato dal presidente Antonio Del Corvo, rappresenta la mano che l’amministrazione provinciale vuole tendere ai cittadini che hanno la necessità di fronteggiare il disagio sociale che la città si trova a vivere.

Entrambe le iniziative fanno capo ai professionisti dell’Ufficio di Ricostruzione dell’Ente Provincia che accanto ad ingegneri ed architetti impegnati nelle infrastrutture, affianca un team di esperti qualificati del settore sociale che si mettono a servizio dei cittadini per ogni necessità legata alla sfera psico-sociale e alle problematiche di carattere tecnico-amministrativo, note a seguito del sisma. “Ricostruzione sociale e materiale viaggiano di pari passo” commenta Del Corvo “e le istituzioni hanno il delicato compito di garantirne l’esecutività”.

Il personale della Provincia è a disposizione dei cittadini a partire il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 14 e martedì e giovedì dalle 9 alle 18, tramite un contatto diretto con l’ente, chiamando il numero verde 800.21.70.42, raggiungibile da tutto il territorio regionale mediante rete fissa. Se si chiama da telefono mobile, è possibile digitare lo 0862.401360. Inoltre, è prevista anche l’assistenza online, attraverso l’indirizzo di posta elettronica verdesperanza@provincia.laquila.it, dal lunedì al venerdì.

Impostazioni privacy