L’Aquila. Cambia la programmazione di Petrolio che stasera andrà in onda in diretta alle 23.20 per seguire quanto sta accadendo nelle zone colpite dal terremoto e per capire come affrontare quella che pare essere diventata un’emergenza continua.
Dal 24 agosto scorso infatti, il persistere delle scosse nelle zone del Centro Italia, non smette di preoccupare oramai non solo le popolazioni che abitano nelle zone più a rischio ma tutto il Paese. Quali sono le soluzioni per convivere nel miglior modo possibile con questa vulnerabilità del territorio?
A Petrolio, un approfondito dossier sulle tecniche di ricostruzione antisismiche già utilizzate a l’Aquila e un reportage esclusivo dal Cile, il paese colpito dal terremoto più potente della storia, dove una forte cultura antisismica nella prevenzione e costruzione ha impedito nuove catastrofi.
E ancora, quali sono le lezioni del passato e perchè la torre di Camerino ricostruita nel ’96 e’ crollata. Tutto quello che dobbiamo sapere per convivere in una “faglia continua”.