Sulmona, elicottero precipitato: nuovo sopralluogo sul luogo dell’incidente

elicotteroSulmona. L’investigatore dell’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo ha effettuato i primi rilevi per la raccolta degli elementi in località Vallone di Grascito a Sulmona, punto in cui è stato ritrovato l’elicottero precipitato l’altro ieri.

Nell’incidente hanno perso la vita il pilota e l’osservatore, Danilo Ricuperati, 32enne di Cazzaniga, in provincia di Bergamo, e Matteo Franchini, 27enne di Modena. Al vaglio dello specialista, che ha la sola funzione di evidenziare rischi per la sicurezza aerea, eventuali tracce sul terreno, sia d’impatto che di trascinamento, la posizione del Robinson R22 Beta marche I-ETEC, l’analisi delle pale dell’elicottero, il quaderno di bordo e il libretto del pilota. Sul sito dell’incidente, dopo questo primo sopralluogo operativo, nei prossimi giorni potrebbero essere eseguiti ulteriori esami utili all’indagine.

La Procura della Repubblica di Sulmona, titolare dell’inchiesta sulla morte dei due occupanti, non ha richiesto all’Ansv documentazione sui rilievi effettuati, ma non è escluso che nei prossimi giorni possa ordinare accertamenti irripetibili sul luogo dell’incidente, dove l’agenzia avrà l’incarico di consulente tecnico. Intanto i resti del mezzo sono stati posti sotto sequestro, con vigilanza dello stesso e dell’area vicina all’impatto da parte di Carabinieri e Corpo forestale dello Stato. Per il momento la Procura non ha disposto la rimozione dell’elicottero affidandone la custodia presso deposito giudiziario per eventuali futuri accertamenti.

Impostazioni privacy