Universiadi L’Aquila: costituito il comitato promotore

masci_universiadi_comitatoE’ stato costituito oggi a Pescara, sotto l’egida dell’assessore regionale allo Sport, Carlo Masci, il Comitato Promotore che avrà il compito di presentare la candidatura della città de L’Aquila e della Regione Abruzzo ad ospitare il grande evento della XXIX Universiade Estiva 2017, organizzata dalla Federazione Internazionale Sport Universitari.

“Con questo primo passo che ufficializziamo oggi” ha detto Masci “poniamo le basi per poter iniziare a pensare concretamente di portare questo grande evento in Abruzzo. Per L’Aquila sarebbe una grande opportunità a livello sportivo, ma soprattutto sociale e di immagine. Una occasione unica. La dignità e la forza mostrate a seguito del sisma del 2009, hanno fatto del capoluogo regionale una città simbolo conosciuta in tutto il mondo. Anche la risolutezza con la quale l’Università ha ripreso le attività, ne fa a pieno titolo il luogo ideale ove ospitare le gare fra atleti universitari di tutto il mondo. Inoltre, non vi è dubbio, che per il 2017 la città de L’Aquila sarà in buona parte ricostruita e pronta ad essere presentata al mondo come un esempio della forza, della caparbietà e della risolutezza degli abruzzesi, di risollevarsi dopo una così grande tragedia”.

E importante sarà anche l’appoggio del Governo nazionale alla candidatura de L’Aquila. “Competeremo con grandi e importanti realtà europee” ha aggiunto l’assessore “e per questo sarà fondamentale essere uniti e fare gioco di squadra anche con Roma, per riuscire a realizzare quello che oggi è un sogno, ma che tra qualche anno potrà diventare realtà”.

Alla costituzione del Comitato Promotore hanno preso parte, fra gli altri, il presidente della Provincia dell’Aquila Antonio Del Corvo e il presidente regionale del Coni Ermanno Morelli, oltre ai rappresentanti di Enti, Cus e Università abruzzesi.

 

Impostazioni privacy