L’Aquila. Lo sfondamento di una tubatura durante i lavori in corso per un’indagine geologica, sarebbe all’origine della fuga di gas che si è verificata questo pomeriggio in via XX settembre a L’Aquila.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco e la Polizia Municipale i quali hanno deciso la chiusura della strada al traffico veicolare, che dovrebbe essere interamente riaperta nella prime ore di domani mattina.
Il provvedimento si è reso necessario per ragioni di sicurezza, come spiega una nota del Comune. Nel corso di una perforazione all’altezza del ponte di Sant’Apollonia, una trivella di una ditta privata ha bucato una conduttura del gas metano.
I tecnici della società di gestione della rete stanno lavorando per fare in modo che il mezzo possa essere liberato, evitando cospicue fughe di gas, e hanno previsto di completare l’intervento intorno a mezzanotte. In ogni caso, anche se la strada è transennata, è comunque consentito l’accesso a via XX settembre, provenendo da viale Corrado IV e aggirando l’aiuola spartitraffico all’incrocio con viale della Stazione, per chi deve raggiungere gli uffici comunali di Villa Gioia, gli appartamenti del quartiere Banca d’Italia, le case abitate, le attività commerciali e gli uffici che si trovano a via Fontesecco e a via Persichetti.
Fino alla fine dell’intervento, rimane completamente chiuso il tratto di via XX settembre che va dall’incrocio con viale Persichetti, in direzione della villa comunale.