Barisciano, “Comunicare con la natura”

ParcoGran_SassoBarisciano. “Comunicare con la Natura” è il titolo del convegno in programma domani al Museo del Fiore dell’Ente Parco, al Centro Floristico dell’Appennino di San Colombo di Barisciano, organizzato dal Centro di Educazione Ambientale CeDAP (Centro Documentazione Aree Protette) dell’Ente Parco e dalle associazioni e cooperative AIN onlus – Il Bosso – Ciefizom – Abruzzo 1573 – Scuola Verde.

Al workshop parteciperanno lo psichiatra e psicoterapeuta Mimmo Ciavarelli, il più prestigioso rappresentante della Psicoterapia della Gestalt in Italia e Maurilio Cipparone, fondatore di Greenpeace Italia e Presidente dell’Istituto Pangea onlus, specializzato in programmi di formazione per le aree protette.

Partendo dall’assunto che “la natura è specchio dell’uomo e l’uomo è specchio della natura”, Mimmo Ciavarelli guiderà i partecipanti attraverso l’esperienza della Gestalt e nella ricerca del contatto con la natura come esplorazione delle strutture della personalità e scoperta delle potenzialità della comunicazione umana. “Dall’educazione ambientale all’ecopsicologia per restituire la natura ai bambini e i bambini alla natura”, è il programma dell’intervento di Maurilio Cipparone  che si proporrà l’obiettivo di esplorare la dimensione della relazione che intercorre tra comportamento umano e ambiente fisico.

Grazie all’impegno delle Associazioni e delle Cooperative, che nell’ambito del Ce.DAP interpretano allo stesso tempo l’educazione ambientale e la rete dei musei tematici del Parco, per la prima volta sono stati trattati in un ciclo di incontri gli strumenti della comunicazione ambientale: da quelli giornalistici e scientifici a quelli del teatro e dell’arte, fino a quelli della psicologia e della psicoterapia in ambiente.

Impostazioni privacy