L’Aquila. Torna la Perdonanza nella scuola. Giovedì 19 e venerdì 20 maggio, per tutta la giornata, tra palazzo Fibbioni e l’Auditorium del Parco, circa mille bambini e ragazzi, di oltre venti istituti di ogni ordine e grado del distretto scolastico aquilano, daranno vita ad una kermesse incentrata sulla figura e sul contesto storico di Celestino V.
In questa edizione, coincidente con l’anno giubilare e con l’istituzione della Porta Santa nella Basilica di San Bernardino, le iniziative saranno connesse anche al Santo senese.
“Sfilate e rievocazioni di vita medievale, con la riproduzione di antichi mestieri e di mercati del tempo, un banchetto per scoprire cosa c’era sulla tavola in quel periodo, concerti di musica medievale, cori, spettacoli teatrali, mostre di elaborati pittorici, grafici e plastici ma anche video e documentari dedicati alla vita dei due santi cui la comunità aquilana è più legata, al loro contesto storico e ai loro viaggi nel nostro territorio.
La manifestazione sarà tutto questo e molto altro – ha dichiarato il coordinatore del Comitato Perdonanza Alfredo Moroni – Ai temi che, già nella prima edizione, sono stati posti al centro del progetto, quest’anno, in sintonia con il Giubileo e con l’Enciclica di Papa Francesco, abbiamo aggiunto anche quello dell’ambiente, ispirato dal Cantico delle Creature di San Francesco d’Assisi, citato dal Pontefice”.
“Far crescere la Perdonanza – sono le parole del sindaco Massimo Cialente – significa promuoverne la conoscenza e i valori presso le nuove generazioni. Amare la nostra città, che alcuni di questi bambini non hanno conosciuto prima del sisma, significa capirne e conoscerne, innanzitutto, la storia e i valori identitari. La Perdonanza nella Scuola, anche quest’anno, e anzi ancora più del precedente, ha visto l’impegno costante e un grandissimo lavoro da parte dei dirigenti scolastici, degli insegnanti e dei bambini e ragazzi. A tutti loro va il mio più sentito ringraziamento”.