L’Aquila, torna dopo anni l’antico pellegrinaggio ai Martiri di San Vittorino

L’Aquila. Domenica 8 maggio si svolgerà l’antichissimo pellegrinaggio ai Santi Martiri di San Vittorino.
Per la prima volta dopo tanti anni si è deciso di restaurare un’antichissima tradizione del territorio amiternino. Tradizione rimasta ininterrotta solamente nella comunità parrocchiale di Coppito che annualmente si è sempre recata in pellegrinaggio.

Dunque, tutte le parrocchie ricadenti nel territorio della diocesi di Amiternum (Coppito, Preturo e frazioni, Arischia, le parrocchie dei Comuni di Pizzoli, Barete e Cagnano Amiterno) si recheranno in pellegrinaggio alla tomba di San Vittorino Vescovo di Amiternum, in occasione della festa del paese.

Una volta che le processioni dei pellegrini saranno giunte a San Vittorino, alle ore 11.45 sarà celebrata la S. Messa in onore di S. Vittorino e dei Santi Martiri presieduta dal Parroco Canonico don Giorgio Hanejko e concelebrata dai parroci della forania amiternina.

Saranno 5 i punti di incontro per chi vorrà prendere parte a questa antichissima tradizione (in caso di maltempo ci si incontrerà direttamnetea S. Vittorino):
dal Duomo di Coppito ore 10.30
dalla Parrocchia di San Marco di Preturo ore 10
dall’Agriturismo “Val Viola Amiternum” (che mette a disposizione il parcheggio) in via Amiternina 99 , nei pressi dell’Anfiteatro ore 10.15 circa
dal piazzale del Cimitero di Arischia ore 10
dall’incrocio tra Via Pizzoli e SS 80 (ingresso di San Vittorino) ore 11.30

Impostazioni privacy