Ricostruzione L’Aquila, 48milioni di euro per Comuni, Enti e Vigili del Fuoco

terremoto_vigilifuocoL’Aquila. Il Commissario delegato per la Ricostruzione Gianni Chiodi ha trasferito a Comuni, Provincia dell’Aquila, Regione Abruzzo ed altri Enti che hanno sostenuto spese legate all’emergenza terremoto, nuove risorse per un totale di 48 milioni e mezzo di euro.

In particolare, al Comune dell’Aquila sono stati girati fondi per le spese rendicontate fino al 31 maggio e 10 milioni di euro per il pagamento del contributo di autonoma sistemazione relativo ai mesi successivi.

Sono stati poi trasferiti 2 milioni e 400 mila euro per le attività del vice Commissario delegato per la Tutela dei Beni culturali e 2 milioni e mezzo per il Servizio idrico integrato (Ente d’ambito aquilano – Ato 1).

Agli altri Comuni del cratere, ai Comuni fuori cratere, ai Comuni afferenti ai COM, alla Regione Abruzzo, alla Provincia dell’Aquila e al Prefetto dell’Aquila sono state assegnate somme a copertura delle spese per la gestione dell’emergenza.

Il Commissario Chiodi ha, infine, disposto la destinazione di 5 milioni e mezzo di euro per i Vigili del fuoco; il relativo mandato di pagamento verrà firmato entro la fine di questa giornata.

Impostazioni privacy