L’Aquila. Il Commissario delegato per la Ricostruzione Gianni Chiodi ha incontrato oggi i sindaci dei Comuni compresi nel cratere sismico per affrontare la questione relativa allo smaltimento delle macerie del terremoto. Presenti anche il nuovo vice commissario Antonio Cicchetti ed il coordinatore della Struttura tecnica di Missione Gaetano Fontana.
Nel corso dell’incontro è stato ribadito il fatto che nel Comune dell’Aquila sono state allestite sei piazzole di conferimento dei rifiuti derivanti da crolli, nelle zone più colpite del centro storico, dove si effettua la prima selezione, finalizzata alla separazione dei manufatti di interesse storico e artistico. Al termine del ciclo di trattamento, si ottengono materiali idonei al riciclaggio, inerti per il riutilizzo nelle costruzioni o per il ripristino ambientale e sostanze da avviare a discarica.
L’incontro è servito anche per concordare una serie di provvedimenti, come protocolli d’intesa sui siti di smaltimento delle macerie, sul Polo tecnologico di Barisciano, sulle azioni di recupero della cava ex-Teges in località Pontignone di Paganica.
Chiodi ha poi fornito il dato sulla quantificazione del materiale derivante dai crolli e dalle demolizioni, effettuata dall’Itc-Cnr sulla base dei dati forniti dai Vigili del Fuoco: i volumi stimati in metri cubi risultano oltre 2milioni nell’intero cratere sismico, mentre nel comune dell’Aquila la valutazione supera il milione di metri cubi.
E’ stato, inoltre, definito il criterio della solidale ridistribuzione, con il quale si stabilisce il riposizionamento delle macerie nei siti in ambiti territoriali vicini che abbiano la capienza e la tecnologia idonee al loro trattamento e stoccaggio e soddisfino i requisiti di convenienza economica e rispetto delle istanze della zona.
Quella di oggi è stata una giornata importante anche per il neo eletto vice commissario alla Ricostruzione, Antonio Cicchetti, alla sua prima uscita ufficiale. “Per espletare le funzioni che mi sono state affidate” ha detto “devo lavorare insieme a tutti voi all’immenso progetto che abbiamo da portare avanti: la ricostruzione dell’Aquila. Dobbiamo essere una squadra e mettere tutto l’impegno che questa terra si merita”.