L’Aquila. Gli Alpini di Arischia rendono noto per voce del loro Capogruppo Lorenzo Ragone, che nella mattinata di Pasqua 27 marzo saranno offerti ai bambini e ai ragazzi delle piante di mele come simbolo di fecondità nonché segno di rinascita e di rispetto per l’ambiente.
L’evento si terrà dinanzi alla chiesa di Arischia a partire dalle ore 11,00 circa fino ad ora di pranzo.
«Si tratta – dichiara il capogruppo Ragone – di una iniziativa volta a sensibilizzare ma soprattutto ad avvicinare le nuove generazioni a un concetto di rispetto e gratitudine per l’ambiente circostante che nel nostro caso, dei paesi dell’Alta Valle Aterno, come lo è Arischia, è fondamentale per conoscere e riconoscersi in qualità di cittadini di una zona ricca di natura con la sua variegata flora e fauna.
Ciò occorre ai ragazzi dei nostri luoghi a divenire consapevoli anche del fatto che Arischia è località del Parco del Gran Sasso e la conoscenza del rispetto per l’ambiente è assolutamente indispensabile nella identità delle popolazioni montane del circondario aquilano.
Educare e sensibilizzare oggi bambini e ragazzi a questi concetti di rispetto, significa avere un domani uomini e donne che potranno tramandare questa educazione ai loro figli. È un modo di vedere a lungo termine, la salvaguardia del territorio montano aquilano».