Sono state consegnate ieri al Commissariato di Sulmona le prime due Seat Leon, le nuove Volanti della Polizia di Stato.
Motore 2.0 TDI da centocinquanta cavalli, capace di arrivare a velocità di punta di 215 chilometri orari, con tempo di percorrenza da 0 a 100 km/h di 8,4 secondi, la nuova Volante è decisamente versatile e maneggevole ma anche dotata di ogni comfort a bordo.
Dal punto di vista della sicurezza degli operatori, il parabrezza rinforzato, spesso 22 millimetri, resiste agli spari di fucili d’assalto, i cui proiettili raggiungono i 1.400 km/h. Le portiere sono corazzate con un livello di blindatura che ripara gli agenti dai proiettili delle Magnum 44 e 357. I finestrini sono a prova di sfondamento da pietre.
L’interno è diviso in due ambienti, separati da un divisorio in policarbonato trasparente; l’abitacolo posteriore è in materiale lavabile, con sedile ergonomico e cinture di sicurezza con blocco sia meccanico che elettrico. Gli airbag sono frontali e laterali per conducente e passeggero più quello per le ginocchia lato guidatore, disinseribili a cura dell’equipaggio. All’anteriore trova posto anche il porta armi PM/12. L’intero abitacolo è climatizzato, cellula posteriore compresa.