L’Aquila. Il documento, disponibile da domani sul sito del Comune dell’Aquila, individua i destinatari e le modalità di accesso al beneficio, descrivendo le tipologie di attività ammissibili e l?utenza di riferimento, precisando altresì le scadenze sia per l?’anno 2015, per il quale sono stati stanziati 126mila euro, che per il futuro.
?Nel nostro territorio ? ha dichiarato l’Assessore alle Politiche Sociali, Emanuela Di Giovambattista – sono presenti, da anni, diverse associazioni di disabili operanti su base volontaristica impegnate
sia in attività di accoglienza sia in attività strutturate per il tempo libero rivolte a persone disabili gravi, che contribuiscono, con le loro iniziative, a servizi gratuiti per l?utenza (ad eccezione di eventuale quota per le spese assicurative) ed alla strutturazione di una offerta di servizi integrativa rispetto a quelli gestiti dal Comune.
L?’Amministrazione Comunale intende, pertanto, sostenere finanziariamente tali realtà, riconoscendone l’elevata utilità sociale, nell?’interesse non solo degli utenti disabili ma anche delle
loro famiglie che sopportano, spesso in solitudine, un elevatissimo carico assistenziale, particolarmente gravoso, una volta usciti dal circuito scolastico.?