Castel del Monte, riaperta la strada per Campo Imperatore: si battono le piste da sci

Castel del Monte. Riaperta oggi la strada provinciale che da Castel del Monte conduce alla piana di Campo Imperatore: per il ponte dell’Immacolata, battute anche le piste da sci.

Chiusa dal 29 novembre, a causa delle pesanti nevicate, è stata riaperta oggi la strada provinciale che consente l’arrivo alla piana di Campo Imperatore, bacino sciistico ambito dagli appassionati provenienti anche da oltre i confini regionali, con i suoi 40 chilometri di piste da fondo.

Il Comune di Castel del Monte  nella giornata odierna ha provveduto con i propri mezzi, insieme alla provincia di L’Aquila, a pulire la strada che conduce alle piste in località Cretarola-Fonte Vetica. “Domani -riferisce il sindaco Luciano Mucciante – si provvederà ad aprire la strada per Fonte Vetica e a battere le piste di sci da fondo dove possibile. Inoltre domani sarà aperta la strada per raggiungere le piste da Vado di Sole”.

Annoso il problema per l’arteria nel periodo invernale, dove la scarsità di fondi crea un paradosso inaccettabile per un territorio naturalmente votato al turismo, sportivo e non. Mancando le risorse economiche per garantire la sgombero dalla neve e le condizioni di sicurezza in caso di bufere improvvise, gli enti locali trovano come unica soluzione la chiusura degli accessi alla Piana mediante transennature, come avviene a Castel del Monte o anche per la strada proveniente da Santo Stefano di Sessanio. Anche pochi giorni fa, nonostante le strade fossero state pulite dagli spazzaneve, imponenti muri di neve sono stati posti lungo la Provinciale per impedirne la percorrenza.

Così, però, chi si è spinto fin lassù per la prima sciata della stagione è stato costretto a fare marcia indietro, portandosi dietro solo la delusione, scoraggiato a ritentare nuovamente il viaggio a vuoto. In sostanza, sportivi e turisti vengono respinti, insieme a quel flusso economico che dovrebbe far vivere e risorgere territori ed enti locali in crisi. Da qui l’impegno, almeno per il prossimo ponte dell’Immacolata, a farsi trovare pronti e vivi per l’ormai avviata stagione sciistica.

Impostazioni privacy