Sulmona, assistenza anziani: al via i corsi di formazione

sulmonaSulmona. La Comunità Montana Peligna e il Comune di Sulmona lavoreranno insieme sul miglioramento dell’assistenza familiare privata nell’ambito del Programma Fondo Famiglia. Lo hanno annunciato il Presidente della Comunità Montana Antonio Carrara e l’assessore comunale alle Politiche Sociali Enea Di Ianni.

Dopo il ciclo di incontri dedicato alla concertazione delle attività e alla raccolta dei dati, concluso in questi giorni, prende il via adesso la fase sperimentale con l’organizzazione di un corso dedicato alla formazione di figure professionali in grado di soddisfare i bisogni delle persone anziane assistite.

Il corso, interamente gratuito, prevede un’indennità oraria di frequenza ed è rivolto ai residenti nel
territorio sulmonese e in quello della Comunità Montana (Bugnara, Campo di Giove, Cansano, Cocullo, Corfinio, Introdacqua, Pacentro, Pettorano sul Gizio, Pratola Peligna, Prezza, Raiano, Roccacasale, Scanno, Villalago e Vittorito).

Quindici saranno gli ammessi, con 100 ore di lezione di cui 40 in aula, 40 in autoapprendimento e 20 di stage.

Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un certificato di frequenza valido per l’iscrizione all’Albo territoriale delle Assistenti familiari, altra attività prevista dal Programma Fondo Famiglia.

“Si tratta di un’iniziativa sperimentale rispetto alla professionalizzazione di una figura divenuta ormai determinante nell’economia delle nostre famiglie” ha detto Annamaria Casini, direttore tecnico di Lynx s.r.l. e responsabile del progetto. “La condivisione di progetto, inoltre, tra Comunità Montana Peligna e Comune di Sulmona consente l’ottimizzazione degli interventi e contribuisce a orientare i cittadini in maniera univoca, a rispondere alla loro richiesta di efficienza rispetto ai pubblici servizi, evitando dispendio di energie e risorse”.

La domanda di iscrizione, scaricabile dal sito internet www.sintab.it, dovrà pervenire entro il 23 giugno 2010 a SINTAB Srl – Via Roma, 15 – 67039 Sulmona (AQ). Qualora le domande di iscrizione superassero il numero di posti disponibili, gli iscritti dovranno sostenere prove di selezione.

 

 

 

Gestione cookie