Transcom L’Aquila, Cassa in deroga: al via la riqualificazione professionale

paolo_gattiL’Aquila. Questa mattina, nella sede del Ministero del Lavoro a Roma, è stato firmato il primo accordo nazionale fra la Transcom de L’Aquila e le sigle sindacali, che consente a 64 lavoratori in cassa integrazione in deroga di rientrare in azienda per avviare un percorso di formazione e riqualificazione professionale a carico dell’impresa.

I lavoratori oltre alla cassa in deroga percepiranno uno stipendio pari alla differenza tra il trattamento di sostegno al reddito e la retribuzione spettante.

“La cassa integrazione in deroga” ha detto l’assessore regionale al Lavoro Paolo Gatti “da strumento puramente assistenziale può divenire l’occasione per la riqualificazione del capitale umano. Questa era una prospettiva che in Cicas ci eravamo dati con le parti sociali. Oggi diamo seguito con i fatti a quelle enunciazioni. In Abruzzo si sperimenta per la prima volta a livello nazionale questa opportunità che offre la normativa. Per questo sono convinto che, nonostante i numeri preoccupanti della crisi, dobbiamo fare lo sforzo di non sommare al dato della disoccupazione quello dei lavoratori in cassa integrazione. La cassa lega i lavoratori al posto di lavoro e gli consente di rientrare prima di altri nel ciclo produttivo”.

 

Gestione cookie