Celano. Le Gole di Celano sono sicuramente una delle bellezze abruzzesi di maggiore importanza, un vero e proprio Gran canyon con delle pareti che raggiungono anche un centinaio di metri e tendono a stringersi quasi fino a toccarsi.
Nei periodi primaverili ed estivi, infatti, registrano numerosi escursionisti provenienti da tutta Europa. Il problema che in questi giorni è stato sottoposto alla giunta comunale, è la necessaria riapertura delle gole prima del periodo “caldo”. La chiusura è stata stabilita dal commissario straordinario Passerotti in seguito ad un sopralluogo che ha rilevato delle significative nonché pericolose spaccature e un movimento di massa rocciosa che interessa quel versante del monte Tino che guarda le Gole di Celano.
I problemi in merito a questa chiusura sono notevoli non solo perché la zona è estremamente scomoda da rendere sicura. Alcuni potrebbero ancora avvicinarsi a quella parte che sta destando molte preoccupazioni; ma soprattutto questo luogo, essendo di interesse turistico notevole sta mettendo in difficoltà l’economia della città di Celano e dei paesi limitrofi che puntano molto sul turismo.
L’invito alla Giunta ad adoperarsi per la messa in sicurezza dei suddetti luoghi è stato fatto da Ermanno Natalini (Pd) che ha ribadito che lo sviluppo economico passa anche attraverso ad una buona gestione del territorio.
Francesca Lustrati