L’Aquila. Si sono aperte stamattina alle 8.30 le urne per il rinnovo delle rappresentanze studentesche all’Università degli Studi dell’Aquila, con tanto di replica anche domani fino alle 14:00 per il Cnsu, mentre si tirerà avanti fino alle 16 per gli altri organi di ateneo. L’Unione Degli Universitari (Udu) è presente praticamente in tutti gli organismi e ha candidato ben 275 studenti dell’Ateneo Aquilano.
L’affluenza alle urne è stata buona, circa il 15% nella giornata odierna e una previsione del 20% nella giornata di domani.
Nell’aria si respira un’atmosfera positiva ma allo stesso tempo tesa, l’importanza di un’ottima amministrazione in questo periodo è fondamentale per l’Ateneo dell’Aquila che ha affrontato molti problemi ma molti ne deve ancora affrontare. L’Udu è stato sicuramente un valido punto di riferimento per gli studenti che si sono trovati a fare i conti con una situazione post-terremoto disastrosa e gli ottimi risultati ottenuti in molteplici campi: estensione del servizio di trasporto Rieti, Cassino, gestione degli alloggi studenteschi, copertura delle borse di studio, ripristino appelli straordinari solo per citarne alcuni, sono la lettera di presentazione di questa rappresentanza.
Quest’anno saranno 80 circa le assemblee collegiali tra cui, di notevole importanza, il Consiglio di Amministrazione ed il Senato accademico. Protagonisti della giornata di domani, saranno i risultati.
Francesca Lustrati