L’Unità si sposta a L’Aquila per due giorni

concita_degregorioL’Aquila. A un anno dal terremoto,  il quotidiano L’Unità rende omaggio alla città de L’Aquila, trasferendo per due giorni la redazione nel capoluogo abruzzese.

Giovedì 1 e venerdì 2 aprile il giornale sarà realizzato in Piazza Duomo.

Il direttore Concita De Gregorio, il condirettore Giovanni Maria Bellu, il caporedattore Daniela Amenta, gli inviati, la redazione web e i tecnici faranno il giornale insieme agli aquilani.

Si inizia giovedì mattina con l’allestimento, insieme al Comune, del tendone che ospiterà la redazione.

Ma l’Unità non sarà sola, perché ci sarà anche Radio 3 ad affiancarla con il suo studio mobile, il suo direttore Marino Sinibaldi e i colleghi delle trasmissioni Fahrenheit, Radio3 Scienza e Radio3 Mondo.

Alle 10.30 si svolgerà la riunione di redazione aperta ai cittadini, in collegamento con la redazione di Roma e in diretta su Unita.it e sulla tv locale Tv1 di L’Aquila che seguirà con le sue telecamere la due giorni.

Ospite d’eccezione della riunione sarà Sergio Staino che disegnerà le sue vignette insieme agli aquilani e con lui ci sarà anche l’autrice satirica Francesca Fornario.

La prima visita della giornata sarà quella delle classi delle scuole elementari che insieme a Bruno Tognolini, considerato l’erede del genio di Gianni Rodari, Silvia Barbagallo e Paola Cantarelli, dell’associazione Minimondi, giocheranno a “Maledetto terremoto” declinando “rime di rabbia” contro il sisma che gli ha rovinato la vita.

Subito dopo i bambini ascolteranno le storie della scrittrice “somala di origine, italiana per vocazione” Igiaba Scego.

Marina Serra


 

 

Impostazioni privacy