Pescina. La Coldiretti L’Aquila esprime soddisfazione per l’approvazione da parte del Comune di Pescina del “Regolamento per l’utilizzo dei pascoli di uso civico”.
“Il provvedimento – dice il direttore di Coldiretti L’Aquila Massimiliano Volpone -è un atto amministrativo che va nella direzione di tutelare gli allevatori del territorio e garantire la disponibilità delle superfici pascolive agli allevatori locali.
Con la delibera n.9/2015 del consiglio comunale di Pescina, sostenuto con forza dall’assessore all’agricoltura Tiziano Iulianella in linea con la lunga battaglia di Coldiretti a difesa dei territori montani dalle invasioni e dalle speculazioni di allevatori fuori regione a fronte di canoni di locazione esagerati non rispettosi delle difficoltà economiche del settore zootecnico locale, si pone un punto di riferimento anche per altre amministrazioni locali a dimostrazione dell’attenta considerazione delle problematiche da parte del sindaco e dell’intera amministrazione comunale.
Auspichiamo – aggiunge Volpone – che la delibera possa diventare un riferimento normativo per tutte le istituzioni locali che intendono difendere e tutelare il mondo agricolo dalle facili speculazioni a danno dei nostri allevatori, dell’economia locale e dei prodotti tipici del territorio”.