Sulmona. Bilancio positivo, con una presenza numerosa di scuole e di alunni, per le tre giornate dedicate al “Riciclo Aperto” negli impianti della Cogesa spa di Sulmona.
Circa 500 alunni delle scuole elementari, provenienti da Chieti Scalo, Ripa Teatina, Torrevecchia Teatina, Pescina, Cerchio e Barisciano, sono stati in visita negli impianti di Noce Mattei, per apprendere da vicino i meccanismi e le funzioni dei macchinari utilizzati per il riciclaggio dei rifiuti e per verificare come dai rifiuti trattati possano ricavarsi materiali, come la carta, il vetro e la plastica.
Particolare interesse hanno suscitato tra insegnanti e alunni gli incontri tenuti a conclusione delle visite con approfondimenti dettagliati sulle molteplici attività svolte dal Cogesa.
“Quella vissuta in questi tre giorni di Riciclo Aperto è un’esperienza importante perché pone in relazione il sistema scolastico con un’impresa leader del ciclo integrato dei rifiuti – ha spiegato Oreste Federico, responsabile del settore Ricerca e sviluppo della società peligna – è centrale il ruolo del cittadino, a cominciare dai cittadini più giovani, nell’attuazione corretta della raccolta differenziata dei rifiuti ed infatti solo una corretta separazione dei materiali può consentire il recupero e riciclaggio, con benefici per la collettività e per l’ambiente che ne viene tutelato”.
Negli incontri di questi giorni è stata sottolineata la connessione essenziale tra una corretta gestione dei rifiuti e la salvaguardia degli equilibri naturali, a tutela del sistema ambiente.
“L’impostazione multidisciplinare e trasversale è stata fondamentale per suscitare l’interesse degli insegnanti e degli alunni – ha proseguito Federico – per questo già alcune scuole di quelle ospiti del Cogesa hanno sollecitato questa società a ripetere quest’esperienza, all’interno dei loro istituti”.
L’iniziativa di “Riciclo Aperto” promossa dal consorzio Comieco, in collaborazione con Cogesa, è una delle occasioni offerte agli istituti scolastici, di ogni ordine e grado, per conoscere da vicino il ciclo integrato dei rifiuti.
Tutte le scuole, al di fuori dell’occasione di Riciclo Aperto, durante tutto l’anno scolastico, possono visitare gli impianti del Cogesa, facendone richiesta alla società.