L’Aquila. Stefania Pezzopane chiede il pedaggio gratis per gli sfollati. È quanto richiesto al commissario delegato per la ricostruzione, Gianni Chiodi, incontrato dalla presidente della Provincia de L’Aquila con una delegazione di cittadini residenti ancora sulla costa.
Sarebbero, infatti, circa 6mila gli aquilani che vivono ad oggi ancora negli hotel del litorale, mentre altri 3mila abitano in alberghi o appartamenti in provincia de L’Aquila. Tutti utilizzano quotidianamente le autostrade per raggiungere ogni mattina i luoghi di lavoro o per accompagnare i propri figli a scuola.
Nel corso di un’assemblea che la Pezzopane avrebbe tenuto con alcuni di loro, sarebbe pertanto emersa con forza la necessità di ripristinare l’esenzione dei pedaggi autostradali.
“Giro questa richiesta al commissario Chiodi” interviene, allora, la presidente della Provincia. “Serve subito una nuova ordinanza, senza perdere troppo tempo. Il tempo è denaro. Lo sa bene chi ogni giorno deve mettere mano al portafoglio per benzina e pedaggio autostradale, che tra l’altro è aumentato anche quest’anno. Credo sia estenuante dover aggiungere anche questa alle tante sofferenze e ai tanti disagi di chi torna ogni giorno in città, con grande sacrificio”.