L’Aquila, a primavera il nuovo Auditorium donato dai giapponesi

massimo_cialente.jpgL’Aquila. Entro la prossima primavera l’Aquila avrà un nuovo Auditorium. Grazie all’accordo sottoscritto oggi a Roma tra la Provincia, il Comune dell’Aquila, il Governo giapponese tramite l’Ambasciata del Giappone in Italia, il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, il Conservatorio di Musica “A. Casella” dell’Aquila, l’architetto Shigeru Ban e l’Università degli Studi del capoluogo, è stata sbloccata la proposta di donazione da parte del governo giapponese, che aveva manifestato la volontà di dotare la nostra città di un Auditorium.


Per dare il via alla realizzazione dell’opera la Provincia ha messo a disposizione una parte dell’area contigua al nuovo Conservatorio, in Via Francesco Savini e gli accessi. Appena realizzata, la struttura sarà affidata al Comune dell’Aquila e sarà a disposizione per le attività del Conservatorio, del Comune e della Provincia.
Per la realizzazione dell’opera, che sarà progettata dall’Architetto giapponese Shigeru Ban, il Giappone ha stanziato 500.000 euro che verranno donati, tramite l’Ambasciata del Giappone in Italia, al Dipartimento Nazionale della Protezione Civile
.
Nella realizzazione del progetto dell’Auditorium sarà esaminata anche la possibilità della partecipazione di studenti universitari con l’organizzazione e la selezione curata dalla Facoltà di Ingegneria dell’ateneo.
“Prima abbiamo pensato alla didattica con una stretta collaborazione di tutte le istituzioni e con un forte impulso da parte del Presidente e del Direttore del Conservatorio – ha affermato la Presidente della Provincia Stefania Pezzopane. Poi non potevamo lasciarci sfuggire l’occasione di dotare il Conservatorio e la città di un Auditorium. Abbiamo chiesto al Governo giapponese di aumentare fino a 600.000 mila euro i fondi, per poter ampliare la struttura e  avere un Auditorium in grado di ospitare fino a 300 posti”.
Il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra gli enti locali: “Grazie alla collaborazione di Comune e Provincia abbiamo portato a casa questo importante risultato per la nostra città”.
La Giunta provinciale dell’Aquila ha approvato i progetti esecutivi per la realizzazione dell’asta di collegamento tra la SR 584 “di Lucoli” ed il nucleo industriale di Pile e quello per l’adeguamento della viabilità di accesso all’abitato di Bazzano e all’insediamento CASE, sulla SR 17 Ter.
Ai lavori sulla SR 584, località Ponte Peschio, per una spesa di 350.000 euro, l’Amministrazione provinciale farà fronte con i fondi del Piano Triennale Regionale della Viabilità. Per la sistemazione della strada di accesso a Bazzano e all’insediamento CASE, la Provincia utilizzerà fondi per 300.000 euro stanziati dalla Protezione Civile
.
“Si tratta di lavori molto importanti – ha affermato l’Assessore provinciale alla viabilità Pio Alleva – a Bazzano l’intervento va a risolvere la vecchia problematica di collegamento tra l’uscita dell’abitato alto e la città dell’Aquila per la quale la Provincia aveva già proposto una soluzione all’interno dell’appalto Anas per lo svincolo di Bazzano. Mentre quello sulla SR 584, zona Ponte Peschio, è fondamentale per snellire il collegamento tra la zona ovest della città, nell’area industriale, e la zona di Sassa, dove è presente un insediamento CASE, fino ai comuni di Lucoli e Scoppito”.
L’iter per la realizzazione dei lavori va ora avanti con l’espletamento delle relative gare d’appalto.

 

Impostazioni privacy