Introdacqua, convegno ‘Centro Abruzzo 2020, oltre il campanile’ (VIDEO)

Introdacqua. Si è tenuta  la Conferenza di presentazione del Terzo Convegno Nazionale di Ripensiamo il Territorio dal Titolo “Centro Abruzzo 2020, oltre il campanile”. Nella sala congressi di Palazzo Sardi, c’erano Rappresentanti del Movimento, il Sindaco di Introdacqua, Avv. Giuseppe Giammarco e l’Assessore alla Coesione Territoriale, Giovanni Diamante del Comune di Popoli . Il dato di rilievo è la importante partecipazione del territorio che per la prima volta sta dando un segnale corale di Coesione Territoriale, ovvero : Il Centro Abruzzo” C’E’!

Lo stesso Sindaco Giammarco ha sottolineato la delineazione di questa “coralità” e, quindi di questo Cuore che comincia a battere. Ha detto che ormai “Siamo di fronte ad una rivoluzione amministrativa e culturale. Sono ora 8000 i comuni in Italia e nei prossimi anni ci sarà sicuramente un taglio con una riduzione notevole, con fusioni tra loro di molti di essi. Bisogna cominciare a programmare il futuro, con scelte consapevoli e necessarie, bisogna fare le scelte giuste creando le sinergie necessarie nel nostro territorio e siamo onorati della scelta ricaduta sul nostro comune del movimento Ripensiamo il Territorio”.

Ha continuato dicendo che “ Noi come comune di Introdacqua crediamo nell’unificazione territoriale”. Sulla stessa lunghezza d’onda l’assessore di Popoli Diamante, che ha ricordato il progetto già avviato da tempo della Fusione dei tre comuni Popoli, Collepietro e S. Benedetto in Perillis, evidenziando il dato economico non irrilevante: “Questa sinergia con l’unificazione dei tre comuni con 5800 abitanti, porterà maggiori risorse da gestire, circa 15 milioni in 5 anni”. Natale ha aggiunto che “Finalmente si comincia a delineare, una massa critica”.

Il colpo d’occhio sui dati e le mappe mostrate, parlano chiaro: 34 Comuni, 5 Poli scolastici da Castel di Sangro a Popoli passando per Roccaraso e Sulmona, una cosa mai vista. Poi i 2 parchi Nazionali, il Sirente Velino, 4 Riserve. Il convegno prevede anche la presenza di numerose testimonianze di Sindaci che verranno anche dall’Emilia Romagna, ma anche la presentazione della ricerca commissionata con borse di studio dal movimento, e che illustrerà l’Arch. Aldo Cilli con gli interessanti risultati derivanti.

Poi ci sarà il Prof. Mascarucci (Abruzzo 2020), il Presidente Anci Abruzzo, Dr. Lapenna, e quindi il Dott. Fabrizio Barca. ex Ministro per la Coesione Territoriale e ora Direttore del Dipartimento Economia e Sviluppo. E infine le Conclusioni del Presidente della Regione Abruzzo, Dr. Luciano D’Alfonso che farà il punto sullo stato della Legiferazione Regionale, come da impegni presi alla scorsa Tavola Rotonda di Pescasseroli, il 1.11.2014.

Dulcis in fundo ci sarà la Premiazione sia del Prof. Barca, ad opera del Polo Umanistico, con un manufatto preparato dagli studenti e creato appositamente, nonché la premiazione del Presidente D’Alfonso con un’opera di un artigiano locale, ad opera dell’amministrazione locale. Infine, il Buffet allestito professionalmente dall’Istituto Alberghiero di Roccaraso. Insomma si puo’ concludere che ci “saranno tutti gli ingredienti” di una grande ed importante partecipazione.

Impostazioni privacy