Celano. “L’Amministrazione provinciale dell’Aquila sarà presente e in prima linea domani al Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica convocato dal Prefetto, a seguito del fenomeno continuo dei furti in appartamento e nelle proprietà private sul territorio del comune di Celano“.
Lo fa sapere il presidente della Provincia dell’Aquila, Antonio Del Corvo. “Durante l’incontro – dice – chiederemo, in primis, il potenziamento della caserma dei Carabinieri, magari pensando al trasferimento della Compagnia, come, tra l’altro,è già accaduto con Pratola e Sulmona.
L’organico è assolutamente inferiore alle istanze della città; basti pensare che la settimana scorsa sono dovuti intervenire i Carabinieri delle Caserme di Cerchio e Avezzano perchè si erano verificati furti contemporaneamente in tre abitazioni diverse. Sarà importante implementare i dispositivi video con apposite telecamere da posizionare agli ingressi della città e al Parco della Rimembranza e sollecitare l’intervento della Polizia Locale, soprattutto negli orari notturni per il totale controllo e per supportare i Carabinieri.
Con un piano ben stabilito e la giusta sinergia – osserva Del Corvo – è possibile mettere in campo le politiche di sicurezza necessarie per scongiurare altri fenomeni di criminalità che trasformerebbero il nostro territorio in una realtà invivibile. Lo chiedono i cittadini e lo impongono la buona amministrazione e il senso di responsabilità istituzionale.
Un apprezzamento, tuttavia – commenta infine il presidente della Provincia dell’Aquila – va rivolto ai Carabinieri di Celano che, nonostante le difficoltà derivanti dalla mancanza di organico, svolgono al meglio il loro lavoro“.