Vasto. E’ stata inaugurata ieri a conclusione dei lavori di mitigazione del rischio idrogeologico la scalinata che collega via Adriatica al Parco Muro delle Lame, chiusa da anni a causa di uno smottamento. Alla cerimonia erano presenti, il sindaco Francesco Menna, l’assessore ai Lavori Pubblici Licia Fioravante, i consiglieri comunali Giuseppe Forte e Marino Artese, il dirigente ed i tecnici degli uffici Lavori Pubblici, don Luca Corazzari, l’impresa appaltatrice: ASFALTI TRIGNO di Vasto, e l’impresa subappaltatrice EDILFLORIO di Vasto.
L’importo del finanziamento, concesso dal Servizio Difesa Idraulica, Idrogeologica e della Costa– DPE013 della Regione Abruzzo, è pari ad € 370.000,00, il Progettista è l’Ing. Antonio Silvestri di Atessa.
La progettazione preliminare redatta dall’ufficio LL.PP. nel 2015 ha subito vari aggiornamenti a causa dell’emanazione delle “Norme tecniche per le costruzioni” di cui al D.M. 17 gennaio 2018, che hanno comportato una completa ridefinizione del progetto, nella fase definitiva-esecutiva, con ritardi ed implicazioni di incarichi aggiuntivi ai professionisti designati per far fronte alle integrazioni richieste dalla Regione. Inoltre, in fase di esecuzione dei lavori sono emerse delle modifiche dello stato dei luoghi, a seguito di dissesti avvenuti, che hanno richiesto un nuovo ed approfondito rilievo topografico e la conseguente rimodulazione del progetto iniziale.
“Una porta di collegamento tra Vasto città con il Parco Muro delle Lame e quindi Vasto Marina, è importante per noi – ha evidenziato il sindaco Francesco Menna – riaprirla anche perché finalmente si potrà accede a questo teatro naturale all’aperto. Ringrazio l’ex assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Forte che ha iniziato i lavori per questo sito, interventi completati dall’assessore Licia Fioravante”.
“Un’opera importantissima che ha una triplice funzione, – ha aggiunto l’assessore Licia Fioravante – non è solo una passeggiata panoramica su questo golfo meraviglioso, ma è un’opera di consolidamento sul versante della città molto fragile. Una terrazza sul mare unica nel suo genere. Una passeggiata sugli scavi. Grazie a tutti, un altro tassello portato a compimento che restituiamo alla città”.
Per ripristinare il collegamento pedonale è stata realizzata una nuova scalinata che collega la fine del nuovo accesso, con la sottostante scalinata esistente ancora integra. La pavimentazione del nuovo percorso pedonale sostitutivo del precedente collassato, poggia sulla platea, ed è stato realizzato con cls stampato a disegno identico al pavimento di mattoni realizzato precedentemente ed in altre zone dei percorsi esistenti. La nuova scalinata di collegamento è stata invece rivestita con mattoni.