Vasto. Da lunedì 13 luglio sarà possibile raggiungere la spiaggetta di Punta Aderci con la navetta a disposizione presso il parcheggio all’ingresso della Riserva.
La novità della stagione estiva 2020 è l’utilizzo di un mezzo elettrico che durante determinate fasce orarie effettuerà il servizio gratuitamente: la mattina dalle 9.30 alle ore 10.30 e dalle ore 12 alle ore 13.15; il pomeriggio dalle ore 15 alle ore 16 e dalle ore 17 alle ore 18.30.
Gli orari di partenza e di arrivo sono coordinati con quelli della linea 3 feriale e festiva del trasporto pubblico locale che collega il centro città con la Riserva Naturale di Punta Aderci e con la spiaggia di Punta Penna.
La programmazione delle azioni che rientrano nella promozione della mobilità sostenibile nel Comune di Vasto sono promosse dal portale Va.Mo.S ed in questo caso in collaborazione con la Cooperativa Cogestre e Legambiente all’interno del progetto Costa dei Trabocchi Mob.
“La progettazione effettuata in questi anni – dichiarano il Sindaco, Francesco Menna e l’Assessore ai Trasporti e alla Mobilità Sostenibile Paola Cianci – prende forma e diventa un servizio garantito a coloro che frequentano la nostra splendida Riserva di Punta Aderci per andare al mare e per praticare forme di turismo attivo. Favorire la mobilità alternativa per raggiungere le aree protette è stata sin da subito una nostra priorità ed oggi abbiamo messo a sistema i servizi che proponiamo. Ricordiamo, inoltre, che i cittadini ed i turisti possono noleggiare le bike per muoversi lungo i percorsi realizzati all’interno della Riserva per visitarla nella sua interezza e conoscerla attraverso la lettura delle bacheche informative. Si tratta di azioni e risultati conseguiti con il progetto Turismo Responsabile – concludono Sindaco e Assessore – con cui abbiamo investito sulla sostenibilità ambientale in termini di fruibilità delle aree protette. Un importante traguardo raggiunto grazie al grande lavoro portato avanti dagli uffici Lavori Pubblici, Parchi e Riserve, Mobilità Sostenibile e Trasporti a cui va il nostro ringraziamento per il lavoro svolto”.