Vasto. Oggi, giovedì 2 aprile 2020, si celebra la “Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo” istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU per richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone con sindrome dello spettro autistico e delle loro famiglie.
“Solitamente per onorare la ricorrenza – ha detto il sindaco di Vasto, Francesco Menna – si organizzano incontri e manifestazioni pubbliche, ma quest’anno in piena emergenza coronavirus palloncini blu e manifestazioni di solidarietà sono solo virtuali. In questi giorni particolarmente difficili, in cui tutti sperimentiamo una stringente limitazione della nostra libertà di movimento, non deve passare inosservato il grande sacrificio a cui è sottoposto il mondo della disabilità ed in particolare, quello dei ragazzi affetti dalla sindrome autistica”.
“Dobbiamo sentirci uniti e solidali con questi giovani, limitati o privati della condivisione con gli altri di emozioni, interessi e obiettivi comuni. E allo stesso momento dobbiamo impegnarci per rafforzare la rete, fortunatamente vivacissima a Vasto, tra istituzioni, famiglie ed associazioni . Siamo vicini – ha concluso l’assessore con delega alle Politiche sociali, Lina Marchesani, – a queste situazioni particolari di vita che si complicano nella contingenza specifica di lotta al coronavirus: l’amministrazione comunale farà tutto quanto possibile per testimoniarlo concretamente.”