Chieti. Ha riscosso interesse ed entusiasmo a Chieti il “Sara Safe Factor, in strada ed in pista vincono le regole”, il progetto dedicato da Sara Assicurazioni e Automobile Club d’Italia alla sicurezza stradale che ha incontrato oggi, circa 400 studenti teatini presso l’Aula Magna dell’I.I.S. Luigi di Savoia. Dopo la prima parte dell’incontro i ragazzi in possesso di titolo di guida hanno partecipato ai test drive, direttamente al volante sotto il controllo degli istruttori coordinati dal testimonial e già driver F.1 Andrea Montermini, sulle auto fornite da Newtron, l’azienda italiana leader nella trasformazione di qualunque veicolo in versione ibrida o elettrica.
Ha fatto gli onori di casa la Prof. Annamaria Giusti, Dirigente del “Luigi di Savoia”. L’incontro si è aperto con il saluto dell’Automobile Club Chieti presieduto da Camillo Tatozzi. Il il Sindaco di Chieti Umberto Di Primio, ha portato il saluto della città e nel suo intervento il primo cittadino, evidenziando l’efficace collaborazione con ACI, ha sottolineato le cifre inaccettabili delle conseguenze degli incidenti stradali. Presente la Polizia Stradale con il Vice Comandante Ispettore Superiore Domenico Filomena che ha portato il saluto del Comandante Fabio Polichetti ed ha sottolineato l’importanza del corretto comportamento nel chiamare subito le forze dell’ordine quando si è in presenza di una situazione di emergenza sulla strada.
Posizione corretta alla guida, impugnatura del volante, uso adeguato delle cinture, tempi di reazione e frenata d’emergenza in presenza di ostacolo improvviso con ausilio dell’ABS, sono stati alcuni degli argomenti trattati da Andrea Montermini, Testimonial Sara Safe Factor, driver e istruttore professionista pluri campione Gran Turismo da sempre legato al marchio Ferrari. Il campione modenese che sul piazzale dello Stadio a Chieti Scalo, ha coordinato le attività degli istruttori sulle auto, quando i ragazzi in possesso di titolo di guida hanno provato gli esercizi base di guida sicura al volante. Montermini durante i test drive è salito lui stesso in macchina col ruolo di istruttore ed ha fornito a tutti i presenti altre importanti nozioni di tecniche di guida. -“Concentrazione sempre alta e rispetto delle regole sono alla base della sicurezza in pista e quando si è quotidianamente utenti della strada – afferma Montermini – Conoscere come reagire ad una condizione d’emergenza aiuta ad evitare il pericolo, ma soprattutto ad avere consapevolezza e padronanza delle situazioni difficili”-.
L’incontro teatino di Sara Safe Factor è stato molto apprezzato e partecipato, con i ragazzi che hanno interagito e mostrato interesse verso l’iniziativa che con l’AC Chieti, ha trovato piena collaborazione dell’Amministrazione cittadina, dell’IIS Luigi di Savoia e della Scuola Guida Ready 2Go do Ortona.
Il progetto è presente su facebook @SaraSfafeFactor, dove si pala di sicurezza in modo dinamico e facile da apprendere.
Sara Safe Factor è al suo 14° anno di attività, con oltre 110.000 studenti finora incontrati, si inserisce nel piano di azione dell’Automobile Club d’Italia a sostegno della campagna ONU che, per il decennio 2010 – 2020 ha l’obiettivo di un ulteriore dimezzamento delle vittime della strada e affianca l’azione della Federazione Internazionale dell’Automobile “FIA for Raod Safety Action”. La sicurezza è tra le principali prerogative ACI che a sua volta è sempre volentieri al fianco del mondo della scuola. Peculiarità di Sara Safe Factor è la promozione della sicurezza stradale, esemplificato attraverso dei parallelismi con il mondo delle corse automobilistiche. Il Racing e la guida sulle strade di transito ordinarie hanno in comune gli elementi base di guida sicura, ma sopratutto il rigido rispetto delle regole, aspetto comune al mondo della scuola e dello sport.
Sara Assicurazioni ha scelto gli studenti in età da patente come principali interlocutori, poiché trasmettere comportamenti corretti ai neofiti della guida è la via più efficace per creare una nuova generazione di utenti della strada che condividano il valore ed il principio della sicurezza stradale, attraverso comportamenti responsabili ed attenti.
Partner del progetto è Newtron, azienda italiana con sede in Sicilia, primo marchio nazionale ed europeo, abilitato alla conversione delle vetture, anche le più datate, ai sistemi elettrici o ibridi.