San Giovanni Teatino, l’amministrazione Marinucci promuove la ‘app’ per la sicurezza stradale

San Giovanni Teatino. I conducenti possono scaricare gratuitamente “SmartRoadSense” per segnalare le condizioni del manto stradale e avere informazioni sulle strade che intende percorrere. Gli enti competenti utilizzare i dati per pianificare gli interventi di manutenzione in maniera efficace

L’Amministrazione Marinucci intende collaborare fattivamente alla diffusione dell’applicazione “SmartRoadSense”. Si tratta di una “app” gratuita per smartphone in uso ai conducenti dei mezzi di trasporto pubblici e privati realizzata nell’ambito del progetto “Crowdi4roads” di cui la Regione Abruzzo è partner insieme ad altre istituzioni italiane ed europee. Crowd4roads persegue l’obiettivo di monitorare la qualità del manto stradale attraverso l’installazione e l’utilizzo dell’app. Le informazioni, inviata automaticamente dall’applicazione, confluiscono in una banca dati i cui risultati sono pubblicati sul dito www.smartroadsense.it. Da questa pagina web è quindi possibile ottenere informazioni dettagliate ed aggiornate in tempo reale sulla condizione delle strade che si percorrono o si ha intenzione di percorrere.

Tutte le informazioni, acquisite grazie alla collaborazione di quanti volontariamente utilizzano l’applicazione, contribuiranno a determinare la corretta programmazione della manutenzione della rete stradale da parte degli enti competenti, migliorando l’efficacia della gestione delle risorse destinati alla viabilità e salvaguardando l’incolumità di conducenti, ciclisti e pedoni.

Tutte le informazioni sul progetto sono disponibili sul sito: http://www.regione.abruzzo.it/content/progetto-crowd4roads-condizioni-delle-reti-stradali-e-digital-social-innovation. Sia i conducenti dei mezzi destinati alla attività di servizio che i singoli cittadini che utilizzano privatamente la viabilità ordinaria potranno fornire un importante contributo ad un’iniziativa che accresce il senso di appartenenza ad una collettività.

Impostazioni privacy