San Giovanni Teatino. Il Comune di San Giovanni Teatino aderisce a “Earth Hour” (Ora della Terra), la grande mobilitazione globale del WWF che, partendo dal gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora, unisce cittadini, istituzioni e imprese in una comune volontà di dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico.
Il giorno di sabato 30 marzo, dalle ore 20.30 alle ore 21.30, si spegneranno le luci di piazza san Rocco e piazza del Municipdio, in pieno centro cittadino di Sambuceto, e l’illuminazione della scritta “Città di San Giovanni Teatino” posta sul muro dell’edificio comunale.
Su proposta dagli assessori all’ambiente, Ester De Nicola, ed alla cultura, Simona Cinosi, la Giunta comunale ha deciso si aderire e partecipare all’iniziativa: “Insieme è possibile: il 30 marzo 2019, mobilitazione globale contro i cambiamenti climatici”. Per De Nicola e Cinosi infatti “è fondamentale essere protagonisti e presenti in questo grande evento di sensibilizzazione. Partendo dal gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora, cittadini, istituzioni e imprese esprimono la forte volontà di dare al mondo un futuro sostenibile vincendo la sfida del cambiamento climatico”
Dalla prima edizione del 2007, che ha coinvolto la sola città di Sidney, la grande ola di buio si è rapidamente propagata in ogni angolo del Pianeta, lasciando al buio piazze, strade e monumenti simbolo come il Colosseo, Piazza Navona, il Cristo Redentore di Rio, la Torre Eiffel, Il Ponte sul Bosforo e tanti altri luoghi simbolo, per manifestare insieme contro i cambiamenti climatici.